ovvero una storia

di due vecchi

un omaggio alla poetica di Tonino Guerra

 

una produzione del Teatro delle Briciole

nell'ambito del cantiere Custodi Nuovi Talenti

 

di Beatrice Baruffini e Agnese Scotti

con Beatrice Baruffini e Agnese Scotti/Paolo Colombo

disegni Matteo Salsi

ideazione luci Paolo Gamper

musiche e suoni Dario Andreoli

realizzazione scene Paolo Romanini

voce fuori campo Davide Doro

dai 3 anni

Foto di Jacopo Niccoli

Ci siamo imbattute nel testo Il Viaggio di Tonino Guerra mentre cercavamo un racconto delicato che non avesse le caratteristiche classiche della fiaba, che fosse pieno di suggestioni e di sogni tangibili. Cercavamo dei protagonisti che non avessero vite straordinarie, né esperienze fuori dal comune, tutt’altro: volevamo uomini e donne assolutamente reali perché pensavamo che fosse necessario tornare a guardare all’uomo, ad amare l’uomo, in ogni suo aspetto.

Due vecchi, che altro non sono che un uomo e una donna con una vita lunghissima alle spalle, ci hanno immediatamente convinto che avremmo potuto prendere il rischio di raccontare del loro viaggio, dove non accade nulla di sorprendente, ma gli eventi si srotolano uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità, come nella vita reale. Lavorare, amare, tradire, arrivare a ottant’anni, avere dei ricordi sbiaditi da evocare a pezzi, addormentarsi, alzarsi, incontrare persone, camminare, desiderare ancora qualcosa. Questo è stato sufficiente a ritenere Rico e la Zaira due degni rappresentanti del genere umano nella loro pienezza.

Questa storia ci ha commosso. Ci ha fatto sorridere. Sognare. Ci ha fatto desiderare di invecchiare. Il che, equivale a dire: ci ha fatto desiderare il domani.

Come uomini e come donne, è un omaggio a quello che siamo, o meglio che dovremmo essere tutti: pieni di vita e di sogni. Purtroppo questo è sempre più difficile. Lo raccontiamo ai bambini perché, per fortuna, loro sono così.  Pieni di vita e di sogni. E noi ci auguriamo che restino esattamente come sono.

 

Beatrice Baruffini e Agnese Scotti   

ALL RIGHT RESERVED 2017. POWERED BY MARCELLA SANTOMASSIMO

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle